Crea sito

La scuola Bolsena ricama in trasferta in Irlanda.

A Clones, nella Contea irlandese di Monaghan, tra il 2 e l’8 giugno del 2019 si è tenuta la International Summer School 2019, una settimana di corsi intensivi di merletto. La Scuola Bolsena Ricama era presente, con la Presidente, Prof. Maria Vittoria Ovidi e la Maestra Merlattaia Alessandra Polleggioni, tenendo un corso di Merletto di Orvieto, di primo e secondo livello.

La scuola raccoglie allieve di diverse nazionalità, dagli Stati Uniti, la Scozia, il Regno Unito, la Danimarca, l’Olanda, l’Ulster, l’Irlanda, accomunate dalla passione per il merletto. E’ stata una grande soddisfazione per noi vedere cosa le allieve sono riuscite ad imparare.

La trasferta in Irlanda è stata anche l’occasione per visitare il Museo del Merletto Irlandese a Bellanaleck, in Irlanda del Nord, nella contea di Fermanagh, dove oltre a pezzi antichi del Merletto d’Irlanda, sono conservati splendidi ventagli, abiti da sposa e altri manufatti, realizzati con i diversi merletti irlandesi, come lo Youghal, il Limerick, l’Inishmacsaint.

Dobbiamo ringraziare l’organizzatrice di questo incontro, Maire Treanor, per il lavoro svolto e per la grande pubblicità a livello internazionale raggiunta dalla nostra Scuola e Associazione: molte delle allieve hanno infatti accettato il nostro invito a venire a Bolsena per la VI Edizione di Bolsena Biennale dal 19 al 22 settembre prossimo.